CONCORSO SCOLASTICO 2020

PROGETTO UN'ORA PER I DISABILI

DERBY BENEFICO GENOA/SAMPDORIA

 

CERIMONIA DI CONSEGNA TAVOLO DA TENNIS PER NON VEDENTI

 Sabato 21 febbraio 2016
Sede dell’Unione Italiana Ciechi di Genova – Via Caffaro,  6
“SHOW  DOWN”, una promessa mantenuta!
Donazione e dimostrazione pratica del tennis da tavolo per non vedenti

Sabato, alle ore 14.30, presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi di Genova, S.E. il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha partecipato alla cerimonia di donazione di un tavolo per lo “Show Down” (tennis da tavolo per non vedenti), grazie al contributo del  Panathlon International Genova Levante.

Alla presenza delle Autorità civili e sportive, si è svolta inoltre una dimostrazione pratica di Show Down allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul mondo dei non vedenti e sul loro impegno sportivo in diverse discipline quali: sci, sci di fondo, nuoto, calcio, danza sportiva.

Il Panathlon International Genova Levante è da anni attivo nella sensibilizzazione sul tema dello sport e disabilità. Impegnato nelle scuole per informare i ragazzi sui rischi degli incidenti del sabato sera, collabora con atleti non vedenti e fisicamente disabili di diverse discipline sportive. Inoltre Il Panathlon partecipa alle principali manifestazioni del settore come “Giochiamo Insieme”, l’evento di sport e disabilità promosso ogni anno dalla Provincia di Genova in collaborazione con il Centro Sportivo PalaDonBosco.

La cerimonia è stata dunque l’occasione per ringraziare pubblicamente Flavio Battistutta che ha realizzato gratuitamente il tavolo. Proprio in occasione di Giochiamo Insieme 2008, avvenuto lo scorso ottobre, vi è stato infatti il fortunato incontro tra Stefano Mantero, Presidente del “Gruppo Sportivo Liguria Non Vedenti”, Giorgio Migone, Presidente del Panathlon International Genova Levante e Flavio Battistutta, falegname per hobby e padre di Federica, una delle giovani atlete normodotate che si sono interessate alla partita di Show Down in programma nella manifestazione, avvicinandosi così allo sport dei “diversamente abili”. Battistutta, dopo questo incontro, ha quindi deciso di realizzare gratuitamente un tavolo da gioco, utile sia per gli allenamenti sia per essere trasportato all’esterno per le dimostrazioni. Il Panathlon si è invece impegnato a coprire le spese del materiale. Una promessa  mantenuta.

 


Disclaimer - All Rights Reserved - Powered By SEF - C. 2015 Panathlon Club Genova Levante- C.F. 95017270109